Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

partners

Enti Certificatori

 

E' solo grazie agli enti certificatori che riusciamo ad offrire il meglio su BioPeople.

ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, è un consorzio che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.

Con circa 13mila aziende controllate a forte valenza etica, ambientale e sociale, 300 tecnici e 28 Strutture Operative Territoriali in Italia e all'Estero, Icea è tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa, dove opera per favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile che dall’agricoltura biologica si estende agli altri settori del bioecologico.

Le certificazioni Icea coprono infatti i settori Food (comparto agroalimentare biologico e acquacoltura biologica) e Non Food, (cosmesi e detergenza bio, tessile ecologico, arredamento ecologico, turismo sostenibile, materiali per la bioedlizia, gestione sostenibile degli spazi verdi, certificazione SA8000).

Inoltre ICEA svolge attività di Ricerca e Sviluppo per promuovere l'innovazione ecologica di prodotti e processi produttivi, attività di Formazione rivolta a operatori e tecnici/professionisti del settore biologico, ed è attiva in molti progetti di Cooperazione Internazionale nonché sul territorio nazionale, dove insieme a Biol Italia organizza Premi, Eventi e Campagne di sensibilizzazione per diffondere e condividere la cultura, i saperi e i valori legati al Biologico.

Vai al sito

fine articolo

 

CCPB srl è un organismo che opera nell’ambito della valutazione della conformità dei prodotti agroalimentari e dei prodotti “no-food” in generale, ottenuti sia nel settore della produzione agricola biologica – ivi compresi le attvità di allevamento, preparazione, distrubuzione, importazione – che nel settore della produzione agricola eco-compatibile. Nel comparto no-food CCPB è attivo nel settore della cosmesi, nel tessile, nella detergenza e in quello delle aree verdi coltivate con metodo biologico.

CCPB è in grado di certificare i prodotti biologici destinati ai più disparati mercati internazionali in virtù delle autorizzazioni e accreditamenti che ha ottenuto nell’ottica di offrire un servizio completo alle aziende proprie clienti.

CCPB opera come organismo indipendente in accordo alla norma UNI CEI EN 45011, per attestare la conformità dei prodotti con riferimento a norme tecniche o ad altri documenti normativi.

CCPB opera altrsì come organismo imparziale di ispezione (tipo A), indipendentemente dal settore interessato, in accordo alla norma UNI CEI EN ISO / IEC 17020.

CCPB svolge la propria attvità in modo adeguato alle esigenze di mercato, dei consumatori e delle aziende controllate. Per questa ragione opera con lo scopo di rendere sempre più trasparente il processo di ispezione e certificazione e nello stesso tempo di ottimizzare gli aspetti organizzativi del proprio lavoro e migliorare le prestazioni.

Vai al sito

fine articolo

 

Suolo e Salute è un organismo di controllo e certificazione per l’agroalimentare e l’ambiente. Nasce dall’Associazione Suolo e Salute, fondata nel 1969, che in Italia ha realizzato la prima esperienza di promozione del metodo organico-minerale, dal quale l’agricoltura biologica trae i fondamenti.

Nel 2000 dall’Associazione Suolo e Salute è stata costituita Suolo e Salute srl, l’attuale organismo di controllo. Oltre al biologico Suolo e Salute ha esteso il proprio campo di attività ad altri schemi di certificazione nel settore agroalimentare e ambientale: l’agricoltura biologica resta però la grande passione di Suolo e Salute che oggi, in Italia, controlla quasi 11.000 aziende tra produttori e trasformatori (pari a circa il 24% del totale) e oltre 285.000 ettari (28%). Grazie ai numerosi accreditamenti internazionali, può inoltre certificare le produzioni biologiche da esportare direttamente nei più importanti mercati del mondo.

Suolo e Salute opera in Italia con 2 sedi principali e 13 sedi regionali e interregionali. All’estero opera con proprie sedi e personale locale in Repubblica Dominicana, Romania, Serbia, Egitto e Tunisia (vedi anche Suolo e Salute nel mondo) e controlla operatori in Senegal, Ucraina, Moldavia e Kazakhstan. Suolo e Salute Italia inoltre è autorizzata ad operare in Repubblica Grna Gora (Montenegro) tramite la propria sede serba.

 

I NOSTRI SERVIZI DI CERTIFICAZIONE

  • Prodotti da agricoltura biologica (Regolamento CE 834/2007)
  • Prodotti tipici DOP IGP STG (con autorizzazione del MIPAAF)
  • Standard GlobalGAP – frutta, ortaggi e colture estensive
  • Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari (norma UNI EN ISO 22005:2008)
  • Sistemi di Gestione Ambientale (norma UNI EN ISO 14001:2004)
  • Sistemi di Gestione della Qualità (norma UNI EN ISO 9001:2000)
  • Valorizzazione dei prodotti agroalimentari (disciplinari privati)
  • Agricoltura integrata (DTP 01 e marchio Agriqualità Toscana)
  • Verde ricreativo (marchio Bio-Habitat)
  • Certificazione forestale (marchio PEFC)
  • Standard BRC e IFS in collaborazione con un partner accreditato
  • Cosmesi naturale e biologica (Biocosmesi e Natrue)

Vai al sito

fine articolo

 

Bios è un ente autonomo di parte terza di controllo e certificazione in agricoltura biologica che opera in conformità alle vigenti normative nazionali e comunitarie con autorizzazione del Ministero per le Politiche Agricole del 2 aprile 1999 codice IT BIO 005 e con accreditamento ACCREDIA n.056B secondo la Norma UNI CEI EN 45011.

Bios controlla, verifica e certifica che le aziende che adottano il metodo di produzione biologico operino secondo i principi, i metodi e le tecniche stabiliti dalle norme di riferimento, lungo tutta la filiera che va dalla coltivazione, trasformazione e commercio.

Bios rappresenta uno strumento di garanzia dell’agricoltura biologica che con la sua attività contribuisce a dare valore alla Natura e si propone:

  • La qualificazione dei prodotti
  • Il recupero delle antiche produzioni locali tipiche del territorio
  • La promozione della biodiversità

 

Ne traggono vantaggio:

  • Il consumatore che accede ad una alimentazione buona e sana
  • Il produttore che vede riconosciuta la specificità dei suoi prodotti
  • L’ambiente che diviene portatore di uno sviluppo sostenibile

L’accreditamento e l’iscrizione agli organismi nazionali e internazionali più importanti del mondo del biologico, come IFOAM, BIOSUISSE, IBD Brasile, EOCC, SOIL ASSOCIATION, sono prestigiosi riconoscimenti istituzionali dell’imparzialità e della credibilità di Bios.

 

Oltre alla normativa 834/2007 per la produzione biologica, Bios offre anche la certificazione relativa a standard di produzione privati quali:

  • GlobalGAP v.4: per i campi di applicazione di Frutta e Verdura
  • EN ISO 22005: Rintracciabilità nelle Filiere Agroalimentari
  • Certificazione Volontaria di prodotti ottenuti con materie prime riciclate e con caratteristiche definite
  • Certificazione Volontaria di prodotti con caratteristiche definite
  • Certificazione volontaria di prodotti con caratteristiche NON OGM
  • Certificazione cosmetica NATRUE e standard Bios Cosmesi

 

Dal 2004 siamo presenti come ente certificatore anche nel mercato volontario della “carbon economy” con la norma ßNEUTRAL. Questo mercato regola, di fatto, lo scambio che avviene tra aziende/organizzazioni che emettono gas ad effetto serra ed aziende che invece compensano queste emissioni in quanto, grazie al loro modo di operare, “immagazzinano” il carbonio altrimenti destinato a diventare CO2, anidride carbonica, il gas-serra per eccellenza.

 

Le aziende compensatrici fanno parte del settore produttivo agricolo e di gestione di patrimoni boschivi. Bios srl interviene nel bilancio sotto riportato operando in tre modi:

  • Garantendo che le quantità emesse e ridotte dal soggetto inquinante siano reali
  • Garantendo che la quantità stoccate dal soggetto virtuoso siano comprovate
  • Accoppiando le due realtà in modo da realizzare ad un progetto unico il cui bilancio nell’emissione di gas serra sia COMPENSATO

Vai al sito

fine articolo

 

 

 

Sei un ente certificatore, crea la tua pagina su Biopeople!

Contattaci sul form, ti aspettiamo.